lunedì 13 giugno 2011

SEGNALAZIONE CONCERTISTICA

Sabato 18 giugno, alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale "Sant'Emiliano" di Villanova Monferrato si terrà un importante concerto d'organo in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Protagonista sarà il M° Comm. Giancarlo Parodi che, alla tastiera del "Lingiardi" villanovese, proporrà un'antologia di brani organistici di epoca risorgimentale.
 
GIANCARLO PARODI, dal 1963 organista della Basilica di S. Maria Assunta in Gallarate. Già titolare della cattedra di Organo e composizione organistica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano; già ordinario di Organo principale al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e attualmente docente alla Scuola diocesana di musica “S. Cecilia” di Brescia. È Presidente dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa; fondatore e Presidente onorario dell’Associazione Organistica “Renato Lunelli” di Trento; membro della Commissione di musica sacra della Diocesi di Milano nonché socio di varie Accademie. È Cavaliere (1988) e Commendatore (1991) “Al merito della Repubblica Italiana”; Commendatore dell’“Ordine di San Gregorio Magno” della Città del Vaticano (1999).
Rilevante la sua attività concertistica in Italia, Europa, U. S. A.,Giappone, Russia, Siberia, Messico, Corea e Repubblica Dominicana. Copiose le riprese radiofoniche e televisive delle più importanti reti italiane ed estere.
Ha inciso oltre cinquanta LP e CD con musiche di J. S. Bach, della famiglia Bach e di compositori del ‘700, ‘800 e ‘900.
E’ invitato a far parte di giuria per concorsi organistici internazionali e nazionali, a tenere Masterclasses e corsi di perfezionamento in Italia e all’estero.
In luglio 2006 è uscito, edito dalla Libreria Editrice Vaticana e dal PIMS, il volume “Schegge in contrappunto. Colloqui con Giancarlo Parodi” a cura del Prof. Dr. Battista Quinto Borghi.

Nessun commento:

Posta un commento