di Pietrangelo Buttafuoco
Occidente annoiato. "Non è forse vero che l'occidente, i paesi centrali del cristianesimo sono stanchi della loro fede e, annoiati della propria storia e cultura, non vogliono più conoscere la fede in Gesù Cristo?". Se lo è chiesto Benedetto XVI celebrando in San Pietro la messa del crisma. Questa volta non sono stati i saraceni a rimproverare l'occidente, dunque, astenersi dalle denunce, ma non è forse vero che la stessa chiesa, dimenticando sé stessa, giusto oggi che è il Venerdì della Passione, edulcora, edulcora ed edulcora la Messa generata dal Golgota fino a farne "cena simbolica", con tanto di schitarrata?
Ho voluto così aprire il presente bloggino: mi pare che condensi bene, in poche righe, ciò che si tratterà in queste pagine. La Fede, le Chiese (quella cattolica e quella post-conciliare), le Messe (quella cattolica, "generata dal Golgota" e quella post-conciliare, la "cena") e, non da ultimo, la Musica Sacra, anzi liturgica. Quella autentica che, da organista cattolico e studioso di canto gregoriano, ho il compito - non facile! - di eseguire e portare a conoscenza.
Memori del monito paolino "Vi ho trasmesso ciò che ho ricevuto".
MR
Ben venga il bloggino che esordisce con le Messe (al plurale), le Chiese (al plurale), ma... la Fede al singolare. Dai, tanto vale dirlo: le Fedi, quella dello Spirito Santo e quella del Concilio - Concilio su cui, ormai, c'è poco da discutere visto che il 1° maggio ne è stata santificate un'interpretazione (e quindi "l'interpretazione") e un'applicazione (e quindi "l'applicazione").
RispondiEliminaEd il motto "tradidi quod et accepti" mi pare che sia inciso sulla tomba di un Vescovo, no...?
Ma forse è meglio se cancelli questo commento prima che qualcuno lo legga.
Ciao!!
Alberto