martedì 3 maggio 2011

"IL RIEMPITIVO" (da Il Foglio, venerdì 22 aprile 2011)

di Pietrangelo Buttafuoco

Occidente annoiato. "Non è forse vero che l'occidente, i paesi centrali del cristianesimo sono stanchi della loro fede e, annoiati della propria storia e cultura, non vogliono più conoscere la fede in Gesù Cristo?". Se lo è chiesto Benedetto XVI celebrando in San Pietro la messa del crisma. Questa volta non sono stati i saraceni a rimproverare l'occidente, dunque, astenersi dalle denunce, ma non è forse vero che la stessa chiesa, dimenticando sé stessa, giusto oggi che è il Venerdì della Passione, edulcora, edulcora ed edulcora la Messa generata dal Golgota fino a farne "cena simbolica", con tanto di schitarrata?

Ho voluto così aprire il presente bloggino: mi pare che condensi bene, in poche righe, ciò che si tratterà in queste pagine. La Fede, le Chiese (quella cattolica e quella post-conciliare), le Messe (quella cattolica, "generata dal Golgota" e quella post-conciliare, la "cena") e, non da ultimo, la Musica Sacra, anzi liturgica. Quella autentica che, da organista cattolico e studioso di canto gregoriano, ho il compito - non facile! - di eseguire e portare a conoscenza.
Memori del monito paolino "Vi ho trasmesso ciò che ho ricevuto".
MR

1 commento:

  1. Ben venga il bloggino che esordisce con le Messe (al plurale), le Chiese (al plurale), ma... la Fede al singolare. Dai, tanto vale dirlo: le Fedi, quella dello Spirito Santo e quella del Concilio - Concilio su cui, ormai, c'è poco da discutere visto che il 1° maggio ne è stata santificate un'interpretazione (e quindi "l'interpretazione") e un'applicazione (e quindi "l'applicazione").
    Ed il motto "tradidi quod et accepti" mi pare che sia inciso sulla tomba di un Vescovo, no...?
    Ma forse è meglio se cancelli questo commento prima che qualcuno lo legga.
    Ciao!!
    Alberto

    RispondiElimina